04 Mar Abito da sposa trasformabile: sempre diverso, sempre unico
Non è sempre detto che un abito da sposa debba essere lo stesso per tutta la durata dell’evento, esiste un piccolo segreto di sartoria che come per magia sarà in grado di assimilare le caratteristiche di due vestiti differenti e contrapposti, tutte in un unico capo. Si tratta dell’abito da sposa trasformabile, una soluzione vincente, un espediente per le spose versatili e che desiderano sorprendere gli ospiti con un cambio di look non troppo in contrasto con il vestito da sposa scelto. Vediamo in questo articolo quali abiti da sposa trasformabili preferire tra le tante meravigliose proposte di Luisa Sposa.
Alle origini dell’abito da sposa trasformabile
L’abito da sposa trasformabile non è un concetto del tutto nuovo. La moda cambia e si evolve con i costumi, ma il più delle volte prende spunto da antiche usanze riadattandole ai giorni nostri.
Così l’abito trasformabile potrebbe prendere spunto dall’antico “abito del viaggio di nozze”, una seconda mise che le spose indossavano il giorno dopo il matrimonio, quando si preparavano a partire per la luna di miele. Un abito bianco molto più pratico e portabile, spesso un tubino o un abito pantalone, che le spose indossavano per la partenza mostrandosi agli invitati e per le foto di rito.
Oggi, l’abito trasformabile è un vestito stratificato e costituito di singoli elementi, come sopra-gonne, mantelline, strascichi, che insieme danno il risultato di una soluzione completa, ma ricca di particolari da togliere e riposizionare di modo che possano cambiare l’immagine del look integrale. Sarà come indossare un vestito del tutto nuovo: il vestito da sposa trasformabile non solo sembrerà diverso, ma cambierà anche stile a seconda della nostra necessità. Da abito nuziale diverrà vestito da sera, da gala, oppure abito da cocktail: per ogni occasione speciale si può pensare a un abbinamento diverso.
Le dritte sartoriali per comporre un abito trasformabile
Per creare questo tipo di abito, si possono utilizzare diversi elementi del vestito, tutti essenziali per un cambio che darà la percezione di freschezza e novità.
Le sopra-gonne dell’abito trasformabile: quali sono?
Il primo trucco è quello di utilizzare una doppia gonna o una gonna che è possibile accorciare diminuendo le balze in un look moderno e sbarazzino. La stratificazione è un modo molto semplice per scomporre l’abito e consente di adeguare la lunghezza della gonna alla sacralità di un rito e al divertimento di una festa.
In questo senso un’altra soluzione potrebbe essere quello di indossare una sopra-gonna ampia e principesca in organza, tulle o qualunque altro materiale che si attacchi in vita, in modo da costruire un abito modello principessa.
Per mantenere invece la lunghezza del vestito anche durante il ricevimento, la doppia gonna può anche essere applicata su un abito a sirena, per dare strati e ampiezza in più all’abito rendendolo regale e importante. Dopo il fatidico sì, basterà staccare la gonna sorprendendo gli amici ignari con una mise completamente differente.
La coda rimovibile
Un effetto simile è dato dalla coda rimovibile che si aggancia alla parte bassa o alta della schiena, lo strascico metterà in risalto la vita e le forme femminili, perfetto soprattutto per abiti a sirena: una volta rimosso, l’effetto dell’abito sarà diverso e pensato per un momento della cerimonia più familiare e intimo, circondate dall’affetto di parenti ed amici.
Un abito comunque elegante, ma al contempo comodo per ballare e divertirsi senza impedimenti.
Le sottovesti per impreziosire il vestito da sposa trasformabile
Un altro modo per darsi alle composizione degli abiti da sposa consiste nel giocare con le trasparenze: una composizione tra sottoveste e abito di pizzo è capace di trasformare completamente la mise. Funziona soprattutto per i modelli poco ampi e in cui la stratificazione gioca per un misterioso fascino.
Dare risalto a un abito, soprattutto scivolato, con un gioco di composizione tra seta e pizzo è un vezzo di alta eleganza da valutare con attenzione.
Mantelline e veli per giochi di trasparenze ad effetto
La tattica del “metti e togli” vale anche per evidenziare le scollature e il corpetto, elementi essenziali che durante il ricevimento possono dare risalto ad un bel décolleté o alla bellezza delle spalle nude con delicati scolli a cuore o a barca.
Molte spose desiderano portare scoperte spalle e décolleté cercando di trovare la soluzione adeguata per coprirle durante il rito: a tal proposito consigliamo l’aggiunta di mantelline finemente ricamate, veli a mantiglia, si possono appuntare con un piccolo fermaglio, dando un tocco in più.
Successivamente un bolerino, con gioco di trasparenze, o una stola, soprattutto in periodi invernali, possono davvero fare la differenza e far sembrare che il vestito sia completamente rivoluzionato con una semplice aggiunta, particolari che possono sembrare superflui, ma che in genere rubano anche la scena. Il copri-spalle è un dettaglio dell’abito sposa trasformabile più richiesto ed è in grado di rendere molto sensuale un vestito etereo e rigoroso.
Il corpetto, il dettaglio in vista dell’abito trasformabile
L’abito da sposa trasformabile viene percepito nella sua versatilità soprattutto grazie alle combinazioni consentite dal corpetto che dona grazia, spostando l’attenzione dalla gonna e dal punto vita. Un altro espediente è il body, di gran moda tra i trend sposa 2022. Anche in questo caso un corpetto trasformabile consente di modificare la composizione dell’abito.
Le maniche di tulle, organza o pizzo, possono essere utilizzate solo durante la celebrazione del rito. La parte superiore di un abito da sposa è davvero l’elemento caratterizzante del wedding look e valutarne attentamente la vestibilità rispetto al proprio fisico è un momento accompagnato spesso da molti interrogativi. Gli abiti da sposa trasformabili rendono ogni modello di corsetto perfetti per ogni esigenza e tipologia di fisico. A ognuna, dunque, il proprio accorgimento e la propria composizione.
Luisa Sposa presenta diverse combinazioni preziose di corsetti e maniche rimovibili.
Come scegliere l’abito da sposa trasformabile perfetto
Naturalmente come nel caso dell’abito tradizionale, anche la scelta dello stile e del modello dell’abito da sposa trasformabile deve essere adatto alla fisicità e alla personalità della sposa che lo indossa, con tutti gli accorgimenti necessari in merito a proporzioni, tessuti e altre preferenze di scollature ed elementi rimovibili.
La caratteristica della bellezza non deve poi offuscare la necessità di comodità: l’abito da sposa trasformabile è stato in fondo ideato proprio per andare incontro a esigenze di praticità senza rinunciare alla particolarità. Qualsiasi cosa accadrà, la donna versatile che sceglie Luisa Sposa sarà sempre perfetta!